Studio Associato degli Architetti G. Cavallucci & L. Girau

Rivista Arte Architettura Ambiente

Rivista dell'Ordine * 

              
Giugno 2009 Settembre 2007 Febbraio 2007 Settembre 2005
Settembre 2004 Luglio 2004 Novembre 2003 Dicembre 2002
Giugno 2002 Apr/Giu 2001 Dicembre 2001 Giu/Dic 2000

Gen/Giu 2000

 

***

N. 0/2000 - Editoriale: ... si affrontano delicati temi che coinvolgono il nostro lavoro: l' arte, l' architettura, l' ambiente, considerando tale sede un importante strumento di comunicazione. Attraverso una serie di esempi, punti di vista ed approfondimenti, si intende discutere di problematiche orientate a costruire condivisione sociale, affrontando il tema fondativo delle discipline che più ci stanno a cuore: la figura ed il ruolo dell' architetto nel XXI° secolo. Tra i contenuti in programmazione, sono compresi i seguenti argomenti: le offerte professionali e la qualità progettuale; la loro stretta relazione in funzione della concorrenza o per l' adeguamento ai bisogni della società contemporanea; il valore della produzione esteticamente qualificata ma anche il significato della "bellezza" nella produzione contemporanea e soprattutto quando sono (nella migliore delle intenzioni) positivamente stimolate dalla creatività. Sono presenti articoli informativi e la divulgazione di iniziative variamente molteplici quali le sperimentazioni, il rendimento delle produzioni di architettura e le relazioni sottili tra teoria e pratica, natura e architettura, natura e urbanistica, modernità e storia, ...

...verso relazioni propositive rispetto alla realtà urbana o metropolitana. Certo non si crede di essere esaustivi, ma piuttosto di stimolare o divulgare il confronto, fra i diversi soggetti coinvolti in fatti ad un tempo scientifici e culturali e che comunque influenzano i processi di evoluzione e modificazione della realtà. Si tratta quindi di offrire spunti alla discussione. Su questi temi troviamo nella sezione tavola rotonda/confronti, l' autorevole contributo, in forma di intervista a Paolo Portoghesi: un' ipotesi di città abitabile e sugli strumenti di regolazione che possono contribuire a salvare la città (a cura di Luisella Girau e Giuseppe Antonio Zizzi). 

Nella sezione l' immaginazione e l' arte viene affrontato il delicato passaggio dell' arte, della partecipazione dell' arte, nell' architettura e nell' ambiente, dalla sensibilità di Gaetano Brundu che nella sua relazione, illustra il punto di vista dell' artista in rapporto alle problematiche dell' architettura, dell' urbanistica e della progettazione ambientale o paesaggistica nella relazione sottile tra esperienza artistica e dimensione progettuale.

Nella sezione itinerari è proposto a cura di Franco Masala: riflessioni sull' architettura del novecento che racconta in tre diverse occasioni il difficile rapporto tra modernità e storia del nostro ambiente di vita: evoluzione della città di Cagliari, negli anni trenta, negli anni della ricostruzione, il ruolo dei concorsi.

L' apporto nella sezione formazione/cultura ed arte/educazione, nel racconto che Gianni Delitala ci offre della sua esperienza di figlio d' arte. In quel prezioso riversaggio famigliare di stimoli e sentimenti vissuti, di influenza positiva e propositiva tra la pittura, il segno e l' architettura.

Altri contributi si riferiscono a recenti occasioni ad un tempo professionali e di ricerca, nella sezione percorsi professionali nella contemporaneità, a cura di Alceo Vado, che sollecita il valore del sistema costruttivo tradizionale del ladiri. Il ladiri come l' adobe degli indiani d' America o come i sistemi costruttivi delle più vicine culture mediterranee. Architettura dai riferimenti vicini o lontanissimi, ancora oltre i nostri confini o di architettura contemporanea secondo relazioni interpretative inaspettate. Ancora in questa sezione per l' urbanistica e la pianificazione il contributo di Raimondo Pinna che evidenzia l' incidenza negativa della mancata pubblicità dei mercati professionali nei processi di progettazione territoriale.

Nella sezione eventi e notizie/il libro/l' idea progettuale una breve sintesi in anteprima, dell' introduzione agli atti delle giornate seminariali di studi di interesse culturale ed internazionale, tenutosi alla Cittadella dei Musei di Cagliari il 17 e 18 dicembre 1999: Architettura del paesaggio e governo del territorio, coordinate da chi scrive.

Nella rubrica tesi di laurea si raccolgono le informazioni utili...per la divulgazione di opera professionale, al fine di promuovere tali importanti occasioni di ricerca e lavoro...(di Luisella Girau) *

 

NOTE

* Nel biennio 1998/2000 è Vice Presidente dell' Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Cagliari, del Medio Campidano e del Sulcis Iglesiente; Consigliere dell' Ordine Architetti sopra cit. fino al 2009 e membro/relatore delegato, in vari congressi nazionali ed internazionali organizzati dagli Ordini Professionali degli Architetti. Delle attività professionali allo scopo dedicate si richiamano tra le altre: nel 1999 fonda la rivista "Arte, Architettura, Ambiente" promossa dall' Ordine Architetti P.P.C. di Cagliari e Province; di cui cura la direzione editoriale, il coordinamento scientifico e la stesura di articoli attinenti le problematiche professionali sui temi dell' architettura e del paesaggio fino al 2009; Per i tipi delle Arti Grafiche Pisano, (Ca), 48 pagine, 13 numeri pubblicati; nella versione WEB con i Sommari e gli articoli stampabili gratuitamente.  

 © Copyright: All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Luisella GIRAU. 

  • 02 Le Interviste in Arte Architettura Ambiente 6- 2000
  • 03 Le Interviste in Arte Architettura Ambiente 12-2001
  • 04 Le Interviste in Arte Architettura Ambiente 6-2002
  • 04a appunti di Ettore Sottsass jr in Arte Architettura Ambiente 7-2004
  • 04b in Arte Architettura Ambiente 2001
  • 05 Le Interviste in Arte Architettura Ambiente 12- 2002
  • UIA Torino 2008 - Transmitting Architecture in Arte Architettura Ambiente - 2009

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Copyright © 2015 Luisella Girau. Tutti i diritti riservati. E' vietato qualsiasi utilizzo del suddetto materiale senza l'esplicita autorizzazione dei proprietari. Powered  by Luca Agus