Studio Associato degli Architetti G. Cavallucci & L. Girau

Ricerca e docenza

Dal 1991 ad oggi: Docente di ruolo presso il Ministero della Pubblica Istruzione (Liceo Artistico Statale) per le materie di: Discipline Geometriche Architettoniche e Scenotecniche; Discipline Progettuali; Laboratorio di Architettura Ambiente.


2002 e 2003: Ente Scuola Edile di Cagliari: Docente per “tecnica e storia dell’arte” presso la sede di Selargius e di Guspini. (Prov. di CA) 

1996 – 1997: Università di Cagliari Facoltà di Ingegneria, Insegnamento nel Corso di Progettazione Urbanistica (Prof. P.Castelli) Docente per la materia di “Progettazione del paesaggio”. Docente integrativo dell’insegnamento ufficiale di Progettazione Urbanistica.

1994: Insegnamento all' Istituto Europeo del Design di Cagliari: Docente per la materia di “Architettura del paesaggio e progettazione di giardini”.

1994 - 1995: :Corso di Perfezionamento Post Diploma. Istituto Tecnico Geometri “O.Bacaredda” di Cagliari, Docente per la materia di “Storia dell’ urbanistica”.

1996/95; 1995/94; 1994/93; 1993/92; 1992/91: Università di Cagliari, Facoltà di Ingegneria: Attività di docenza e collaborazione (Dip. di Urbanistica, con il Prof. P.Castelli) per gli argomenti didattici del Corso di Progettazione Urbanistica.   

Tra questi si richiamano i seguenti temi: “I contributi della storia e l’influenza delle piante provenienti dal Nuovo Mondo nella trasformazione del paesaggio europeo”; “Osservazione dell’ambiente urbano:guardare/vedere; “Casi di studio del verde urbano: Quartu S.Elena.”; “Casi di studio del verde urbano: Cagliari”.

1987 - 1988: Insegnamento nel Corso di Formazione Professionale CEE per Operatore socio culturale, Docente per la materia di “Analisi e Catalogazione dei Beni Architettonici, Artistici, Ambientali e Paesaggistici Storici", Docente in qualità di esperto nella Società Umanitaria di Cagliari. 

   

 ***

Per i progetti formativi, gli studi o le ricerche si segnalano tra gli altri, i seguenti: 

PROGETTO FORMATIVO (Curriculare od extracurriculare) - Vedere, vivere, conoscere LA STRADA COME OGGETTO ARCHITETTONICO. Ovvero i luoghi della cultura locale e l’ insegnamento dell’ architettura e del paesaggio tra urbanistica e discipline progettuali - Alla scoperta di impianti storicizzati che hanno determinato o fondato il disegno della città contemporanea.  

PROGETTO FORMATIVO (Curriculare od extracurriculare) - Assistenza e guida degli studenti al CONCORSO DI PROGETTAZIONE - Alla scoperta dei luoghi e della cultura urbana locale, per la definizione di idee progettuali e disegni dedicati alla città di Cagliari e non solo.   

 PROGETTO FORMATIVO (Curriculare od extracurriculare) - Elementi di metodo per l' ANALISI E LA CATALOGAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI, ARTISTICI, AMBIENTALI E PAESAGGISTICI STORICI della Sardegna: Mosaico dei Beni Architettonici, Archeologici, Artistici, Storici - Identitari o Paesaggistici e costruzione dell' Abaco.

 PROGETTO FORMATIVO (Curriculare od extracurriculare) - Osservazione dell’ambiente urbano: GUARDARE/VEDERE. Casi di studio del verde urbano. 

RICERCA - Per un contributo alla pianificazione del paesaggio. Applicazione di una proposta di RECUPERO DEL TERRITORIO: Il  Campidano Irriguo della provincia di Cagliari.

  • 001a Frontespizio dell opera Paradisi in Sole-Paradisus terrestris di John Parkinson - Londra 1629  1
  • 01 Studi e note - Per un contributo alla pianificazione del paesaggio. Applicazione di una proposta di recupero del territorio Il campidano irriguo della provincia di Cagliari
  • 02 Studi e note- Applicazione di una proposta di recupero del territorio
  • 03 Studi e note-Il Campidano irriguo della provincia di Cagliari
  • 04 Studi e note di Luisella Girau in Architettura del paesaggio 1990
   

© Copyright: All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Luisella GIRAU.

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Copyright © 2015 Luisella Girau. Tutti i diritti riservati. E' vietato qualsiasi utilizzo del suddetto materiale senza l'esplicita autorizzazione dei proprietari. Powered  by Luca Agus