Studio Associato degli Architetti G. Cavallucci & L. Girau

Biografia

Luisella Girau   

Luisella Girau, dopo gli studi artistici al Liceo Statale di Cagliari si laurea in Architettura nel 1979 all’ Università degli Studi di Firenze, con una tesi dal titolo: “Strutture agrarie in Sardegna: il territorio di Quartu S.E., proposte di riuso  (rel. Prof. Gianfranco Di Pietro).

Nel 1979 consegue a Firenze, l’ abilitazione all’ esercizio della libera professione di Architetto.

Dal 1986 è partners dello Studio Associato degli Architetti G. Cavallucci & L. Girau.

Nel 1987  si perfeziona in Architettura del Paesaggio al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura – Dipartimento di Scienze del territorio, approfondendo le attività di studio di specifico interesse. Tra questi i seguenti: Il giardino ed il paesaggio come insieme di elementi significativi; Evoluzione dell’ architettura del paesaggio; I contributi della storia e delle fonti documentali per la comprensione della trasformazione paesaggistica del territorio; Saggi di lettura dell’ architettura del paesaggio tra sistemi urbani e territoriali; Pianificazione del paesaggio; ecc…

Nel 1992 è invitata al Congresso Internazionale di Studi sul Paesaggio organizzato dal Comité Internacional de Jardines y Sitios Hstoricos-ICOMOS/IFLA-UNESCO tenutosi ad Aranjez – Madrid, Spagna; dove prosegue la formazione personale sui temi specialistici  “I contributi della storia e l’ influenza delle piante provenienti dal Nuovo Mondo nella trasformazione del paesaggio europeo”, dal Titolo: Plantae Novae antiquis hortis.

Nel 1994 e nel 1995 prosegue gli studi con gli aggiornamenti seminariali organizzati dall’ Università Internazionale dell’Arte di Firenze & dall’ Istituto Beni Architettonici Ambientali Storici  di Firenze, sui temi: Modelli e tipi del giardino storico italiano e nell' anno seguente: Pietro Porcinai paesaggista ed architetto dei giardini.

Nel 1996 approfondisce gli studi specialistici, partecipando al 33 rd WORLD CONGRESS: Paradise on earth the garden  of the XXI century; organizzato a Firenze dall’ IFLA (International Federation of Landscape Architects): “Dei manufatti nei siti ambientali-archeologici, ambientali-architettonici e contesti territoriali. Temi sviluppati nelle seguenti sessioni: A) Giardini storici;  B) Parchi e giardini contemporanei; C) La natura in città (urban waterways, open spaces, urban landscapes); D) Aree protette (natural parks, cultural landscape). 

Nel 1991 riceve la menzione al merito per l’ assistenza e guida degli studenti nella partecipazione al Concorso di idee promosso dal Rotary Club, città di Cagliari (con la Soprintendenza Beni Architettonici. Ambientali, Artistici e Storici della Prov. di Cagliari); per il Progetto di recupero: La sistemazione urbanistica ed ambientale dell’ area storica del Parco delle Rimembranze in Via S. Lucifero a Cagliari (1800mq: Anno Accademico 1991-1992 Università degli Studi di Cagliari, Fac. Di Ingegneria).

Nel 1995 con procedura ad inviti: partecipa al concorso internazionale di idee per la progettazione del parco: Chemin des femmes (4 ettari) in località San Cugat del Valles– Barcellona, Spagna, promosso dall’ Ajuntament de San Cugat del Valles – Barcellona e dalla Fundaciò “Femme et Mediterranée”;

Nel 1997: partecipa al concorso internazionale di idee per la progettazione del parco di Centocelle (120 ettari); Cfr. Cento idee per Centocelle, Ed. Chicca, Tivoli – Comune di Roma, 1997.

Nel biennio 1998/2000 è Vice Presidente dell’ Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Cagliari, del Medio  Campidano, del Sulcis Iglesiente; Consigliere dell’ Ordine Architetti sopra cit. fino al 2009 e membro/relatore delegato, in vari congressi nazionali ed internazionali organizzati dagli Ordini Professionali degli Architetti. Tra le attività professionali allo scopo dedicate si richiamano: 

nel 1999 fonda la rivista Arte, Architettura, Ambiente promossa dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Cagliari e Province; di cui cura la direzione editoriale, il coordinamento scientifico e la stesura di articoli attinenti le problematiche professionali sui temi dell’architettura e del paesaggio fino al 2009 (1).

Nel 2004 cura il coordinamento scientifico e l’organizzazione della 3° Conferenza Regionale sul Restauro (tenutasi alla Facoltà di Architettura a Cagliari): Il restauro del Moderno: Problematiche conservative dell’architettura civile e industriale del ‘900, promossa dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna e dall’Ordine Architetti P.P.C. di Cagliari e Province.

Fin dall’ inizio persegue un approccio poliedrico e multidisciplinare che vede l’ esperienza professionale attraversata ed arricchita da differenti attività lavorative: dalle attività di docenza nelle materie di propria competenza (Discipline Geometriche Architettoniche e Scenotecniche; Discipline Progettuali; Laboratorio di Architettura Ambiente) al Liceo Artistico Statale, alle attività di ricerca scientifica e docenza all’ Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con il Prof. Fernando Clemente ed il Prof. Piero Castelli dell’ Istituto di Urbanistica, Facoltà di Ingegneria.

Nel corso della carriera professionale ha acquisito varie esperienze in qualità di Architetto, nelle attività lavorative degli Uffici del Piano istituiti per la Pianificazione Socio Economica,  Territoriale ed Urbanistica negli Enti Territoriali  Intermedi quali gli Organismi Comprensoriali, la Provincia di Cagliari e con la Regione Autonoma della Sardegna.

Ha curato piccoli e personali lavori di progettazione edilizia, residenziale, giardini o design d’ interni; dedicando allo stesso tempo la propria esperienza ai lavori di progettazione, esecuzione o restauro per opere edilizie di pubblica utilità o alla partecipazione in competizioni internazionali di progettazione per opere di architettura.

Interessata alla interdisciplinarietà professionale ha partecipato a bandi di selezione od appalti pubblici sia di progettazione architettonica che per attività di Ricerca. Alcuni di questi in collaborazione con l’ Arch. G. Cavallucci, partners dello Studio Associato di Architettura.

Persegue tra le altre, il coordinamento scientifico e l’ organizzazione di Seminari, Convegni o Mostre di valenza internazionale. Si ricordano: nel 1997, dalla Galleria degli Uffizi di Firenze: La Mostra documentaria sull’ Opera di Frederick Law Olmsted - L’origine del parco urbano e del parco naturale contemporaneo, 1858-1890; Esposta alla Cittadella dei Musei di Cagliari.

La Mostra documenta gli elaborati di progetto per il Central Park di New York City,  primo bando pubblico della storia dell’ urbanistica, fino alle ultime opere realizzate nella lunga carriera professionale del grande Architetto del Paesaggio.   

In contemporanea ha curato la giornata seminariale di studio: Ricordando Olmsted, il parco urbano ed il parco naturale contemporaneo - L’ insegnamento di Frederick Low Olmsted tra urbanistica ed architettura del paesaggio, tenutasi al Palazzo Viceregio di Cagliari (2).

Dal 1999 al 2012, varie attività lavorative ed esperienze professionali, soprattutto quelle di studio, seminariali o congressuali sono state raccolte in Atti, contributi o articoli, oggetto delle pubblicazioni scientifiche. Ha sottoscritto numerosi titoli e curato la pubblicazione di volumi dedicati all’ Architettura del Paesaggio tra evoluzione storica, progettazione, urbanistica e modelli interpretativi di utilità alla pianificazione territoriale (3).

Dal 2008 è professionista incaricata per la redazione ed il coordinamento del Piano Urbanistico Comunale di Pula (Cagliari), in adeguamento al Piano Paesaggistico della Regione Sardegna

E’ pubblicato nel presente Portale, nel menù: Urbanistica, il link del Comune di Pula relativo al Piano Urbanistico Comunale  adottato con DCC n.227 del 03.09.2015 (Sindaco: Carla Medau).

Gli elaborati (4) sono redatti per il coordinamento, in collaborazione con l’ Arch. Giuseppe Cavallucci & partners dello Studio Associato di Architettura.                                     

 ***

COME CONTATTARE LUISELLA

e lo STUDIO ASSOCIATO DEGLI ARCHITETTI G. CAVALLUCCI & L. GIRAU

 I NOSTRI SERVIZI

Lo Studio Associato di Architettura si avvale al suo interno, di equipe di collaboratori specializzati anche in altre discipline, con operatori informatici CAD e GIS, coinvolti in funzione delle necessità della Progettazione. L' attenzione dovuta alle diverse scale o dimensione della stessa, non modifica la cura del dettaglio verso l' esecuzione più accurata del processo progettuale. Orientato alle esigenze dell' incarico professionale e sviluppando la migliore produzione tecnico grafica, in sinergia con i tempi e l'efficenza necessari, sia esso riferito ad Istituzioni, Amministrazioni Pubbliche oppure a clienti privati. Simile approccio e cura è dedicato ai piccoli interventi di progettazione d' interni, design, giardini; così come alle Opere Edili di maggiore dimensione, complessità o per la necessità di apporti e contaminazioni di diversa disciplina. Ogni lavoro nasce infatti dal riordino delle esigenze e dalla conoscenza del contesto e viene sviluppato con accurata pianificazione della metodologia del processo compositivo fino alle proposte operative e le strategie tecnico progettuali o di cantiere. 

Si fornisce consulenza per progetti nelle aree di interesse dello Studio Associato (Architettura, Restauro, Progetti d' interni,  Design, Giardini, Paesaggio, Pianificazione Urbanistica e Territoriale) e per contratti specifici, con ruoli di responsabilità organizzativa e coordinamento in riferimento ad enti, istituzioni, università o team di lavoro professionali o multidisciplinari. Costantemente interessati a progetti che hanno un impatto innovativo e sono di interesse per migliorare la cultura dell’ architettura, del paesaggio e della pianificazione urbanistica. 

 Note

(1) Vedi nel menù dedicato alla Rivista ARTE; ARCHITETTURA, AMBIENTE: i 13 numeri pubblicati ed i sommari con gli articoli stampabili.

(2)Vedi per maggiori dettagli nel menù: ESPERIENZA

(3) Vedi nel menù: le ALTRE PUBBLICAZIONI

(4)Vedi per alcuni elaborati del PUC di Pula, il menù: URBANISTICA

 

 

 © Copyright: All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Luisella GIRAU.  

 
  • 01Studio
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Copyright © 2015 Luisella Girau. Tutti i diritti riservati. E' vietato qualsiasi utilizzo del suddetto materiale senza l'esplicita autorizzazione dei proprietari. Powered  by Luca Agus